Come funziona Steam e a cosa serve

Quante volte ti è capitato di arrivare in negozio per comprare l’ultimo gioco uscito ma il titolo non è disponibile? Allora sei costretto a tornare a casa e ascoltare i commenti dei tuoi amici che sono già impegnatissimi ed entusiasti davanti ai loro computer… Se stai cercando quindi una soluzione alternativa (e spesso volentieri decisamente più conveniente), ti proponiamo di provare questa piattaforma di distribuzione digitale.
Steam ti consente di comprare giochi, software, film risparmiando di molto rispetto ai prezzi praticati nei negozi: frequentemente sono attivi dei saldi, delle offerte speciali e tante demo gratuite.

Come funziona Steam: creare un account

La prima cosa da fare è creare un account gratuito ed associarvi un metodo di pagamento: in seguito ti viene proposto il download del software da scegliere a seconda del sistema operativo (Windows, Mac, Linux). La piattaforma Steam ti servirà per scaricare, installare e giocare con i titoli acquistati.

Per aprire un account clicca su Accedi > Entra e scegli nome, password e indirizzo e-mail, confermando di avere almeno 13 anni. Prosegui confermando Crea account ed accedi inserendo le credenziali che hai scelto.
Puoi accedere alla piattaforma anche attraverso il browser ma per installare e giocare dovrai necessariamente scaricare il client ufficiale attraverso il quale accederai sempre con le medesime credenziali.

Una volta raggiunta la schermata principale puoi scegliere tra giochi, software, hardware e video: per quanto riguarda i giochi essi sono organizzati in categorie (avventura, sport, simulazione eccetera) con l’elenco dei titoli gratuiti, di quelli compatibili con la realtà virtuale e le demo da testare prima dell’acquisto.
Ogni titolo che ti interessa va aggiunto il carrello; l’acquisto va confermato sezionando il mezzo di pagamento: l’alternativa è tra Paypal, carte di credito, Skrill e Paysafe. Se vuoi comprare un titolo e regalarlo un amico c’è l’opzione Acquista come dono: dovrai solo selezionare l’utente di Steam a cui destinare il generoso dono, impostando anche una data, un orario e un messaggio personalizzato. Si tratta di un’idea davvero originale per fare felice un altro nerd!

Come installare un gioco su Steam

Dopo aver completato la procedura d’acquisto, entra nella Libreria con l’apposito link che trovi in alto a sinistra, clicca sul contenuto da installare e poi premi Installa, accettando le proposte che compariranno sullo schermo; puoi anche mettere in pausa il download e riprenderlo in un secondo momento se hai bisogno di interrompere la connessione ad internet. Quando il download risulta completo puoi finalmente cliccare su Gioca.

Se invece hai acquistato in un negozio fisico un titolo che ha necessità di essere attivato tramite la piattaforma devi semplicemente cliccare sulla voce Aggiungi gioco in basso a sinistra e procedere con Attiva un prodotto digitando il codice che trovi nel videogioco acquistato.

La community di Steam

La comunità di Steam conta oltre 100 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo e potrai leggere recensioni, partecipare e programmare partiti on-line e ovviamente chattare con amici nuovi o che già conosci. Basta che clicchi sul tuo nome del menu principale per configurare il tuo profilo e aggiungere il nome, una icona identificativa e per personalizzare la tua sezione: è molto facile navigare tra le varie categorie e approfondire gli argomenti di tuo interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *