Videogiochi più venduti di dicembre 2014: Call of Duty si prende la rivincita

Bistrattato, criticato e punzecchiato, ma alla fine è sempre il campione d’incassi. Call of Duty: Advanced Warfare vince la battaglia del mese per quanto riguarda i videogiochi più venduti in tutto il mondo. E non un mese qualsiasi ma quello di dicembre, il più caldo dal punto di vista del mercato dato che è quello di Natale in cui di solito si spende di più. Il titolo di Sledgehammer e Activision ha portato a casa nel mese appena trascorso oltre 5 milioni di copie vendute in tutto il pianeta, superando quota 15 milioni sul totale. E meno male che il franchise era in calo.

Secondo i dati di vendita ufficiali, al secondo posto si piazza GTA 5, il videogioco record degli ultimi due anni che ha trovato nuova linfa con l’uscita di dicembre delle versioni next-gen. Un remake vero e proprio che ha permesso a Rockstar di aggiungere oltre 4 milioni di copie alle tantissime già vendute nei mesi scorsi. Sul gradino più basso del podio invece si piazza sua maestà FIFA 15, anch’esso criticato ferocemente ma comunque sempre capace di piazzare circa 3 milioni e mezzo di copie nel periodo di Natale. Non male.

Fuori dal podio troviamo Super Smash Bros, il titolo di combattimento tra personaggi Nintendo, che tra Wii U e 3DS colleziona poco più di 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo (non male, specialmente per i numeri fatti registrare ultimamente da Wii U). A seguire si piazza un altro titolo Nintendo: Pokemon Zapphiro Alpha che solo su 3DS porta a casa 2,7 milioni di pezzi venduti, un vero e proprio “must” per chi possiede questa piattaforma portatile.

Sesto posto per uno dei principali titoli tripla A dell’ultimo quarto di anno, Far Cry 4, che non può però competere con i grandi nomi e così si ferma a “sole” 2,2 milioni di copie vendute, giusto una manciata in più del principale concorrente, Assassin’s Creed Unity, che non sembra pagare lo sdoppiamento di quest’anno. Ricordiamo infatti che Ubisoft quest’anno ha deciso di far uscire Unity solo sulle next-gen e invece sulle old-gen ha fatto uscire Assassin’s Creed Rogue che di copie però ne ha vendute molto meno.

A chiudere la top 10 di dicembre troviamo a sorpresa all’ottavo posto un titolo che in Europa non è ancora uscito. Si tratta di Youkai Watch 2 Shinuchi, titolo uscito per adesso solo in Giappone ma che presto, visto il successo, potremmo vedere molto probabilmente anche dalle nostre parti. Nel Paese del Sol Levante sulla sola Nintendo 3DS ha piazzato 2 milioni di copie in 3 settimane, impressionante. A seguire troviamo La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor che vince la scommessa dopo il flop dei titoli del Signore degli Anelli, rimanendo di poco sotto le 2 milioni di copie vendute, ed infine a chiudere l’ultimo posto della top 10 è occupato da Just Dance 2015 (campione d’incassi in Italia), in pratica l’unico gioco che ancora vende bene su Wii. Paradossalmente le vendite sul vecchio Nintendo Wii sono 3-4 volte superiori a quelle su Wii U, nonostante una tecnologia ormai obsoleta. Le vendite a dicembre sono state in tutto 1,3 milioni circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *