I migliori 10 videogiochi gratis per iPhone e iPad del 2014

E dopo aver elencato i migliori videogiochi gratuiti per Android dell’anno appena trascorso, non ci resta che accontentare i milioni di utenti iOS e indicare quali, secondo noi, sono i 10 migliori videogiochi dell’anno appena trascorso che si sono persi. Ma che possono sempre recuperare. Ecco i dieci videogiochi gratuiti attualmente nell’App Store che secondo noi vale la pena scaricare.

La top 10 dei videogiochi per iOS

Al decimo posto inseriamo Darkside, uno shooter tra gli asteroidi e i pianeti molto pirotecnico nel quale dobbiamo essere rapidi con i pollici per poter sconfiggere i nostri nemici extraterrestri. La versione free è solo in modalità arcade, se si volesse acquistare quella completa basta pagare appena 1,99 dollari. Nono posto per Halcyon, titolo solo per iPad davvero originale. In questo titolo infatti si incrociano il genere musicale con il puzzle game. Il risultato, se si compiono tutte le azioni in maniera corretta, è una melodia molto piacevole.

Ottavo posto per Deep Loot, un videogioco di esplorazione che ricorda alcuni dei titoli classici dello stesso genere ma molto più profondo e imprevedibile grazie alla presenza di numerosi Easter Eggs. Anche questo è gratuito ma per sbloccare tutti gli oggetti basta spendere meno di un euro. Un gradino più su troviamo Spaceteam, un gioco “social” che prevede la presenza da 2 a 4 giocatori in contemporanea, con lo scopo di far esplodere l’astronave avversaria. Disponibile anche per Android.

Saliamo ancora e troviamo Smash Hit, titolo “catartico” che si svolge in un ambiente completamente distruttibile che è quasi onirico. Noi controlliamo una palla d’acciaio galleggiante con l’obiettivo di distruggere tutto ciò che ci circonda. L’ideale dopo una giornata di lavoro per sfogare i nervi. Quinto posto per Hero Academy, una versione degli scacchi fantasy realizzata con due giocatori che giocano in modo asincrono. Molto diverso dai tradizionali scacchi, permette di accedere a mosse speciali e tante altre novità sbloccabili o acquistabili.

Ci avviciniamo alla zona calda con Zen Pinball al quarto posto, probabilmente il migliore tra i giochi di flipper per iPhone e iPad. Negli ultimi anni ne sono usciti tantissimi di titoli di questo genere, e abbiamo scelto questo per rappresentarli tutti. La sua peculiarità è che unisce il classico gioco del flipper ad elementi animati, mini gaming, doppiaggio con voci reali e, ovviamente, un’infinità di flipper diversi. E a proposito di giochi classici, segnaliamo come il migliore sul biliardo Magnetic Billiards: Blueprint perché fornisce molte alternative al classico biliardo virtuale.

Il gioco più spettacolare per iOS è però sicuramente Asphalt 8: Airborne, un titolo dalla grafica al livello delle console tradizionali. Non basta solo saper guidare ma anche guidare…in aria. Tantissime piste e livelli di abilità, si tratta di un titolo che può rivaleggiare con quelli classici che costano 50 euro, senza però spendere un centesimo.

Ma il miglior titolo per iPhone e iPad a nostro avviso è Letterpress. Si sa quanto questi puzzle game abbiano successo sui dispositivi mobili, specialmente dopo il boom di Ruzzle, e abbiamo scelto questo per rappresentarli tutti. Qui abbiamo una griglia 5×5 nella quale però non dobbiamo comporre le parole in modo più rapido rispetto agli avversari, ma dobbiamo letteralmente battagliare con loro. La versione base è gratuita, se invece si volessero giocare più partite contemporaneamente si può scaricare la versione Unlimited che costa solo 1,99 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *