I videogiochi più cercati su Google del 2014

A fine anno è come sempre tempo di bilanci, e non è esente il classico bilancio delle parole più ricercate su Google in Italia. Le ricerche a tema videogiochi sono aumentate anche quest’anno grazie ad una partecipazione maggiore non solo più di adolescenti ma anche di adulti al mondo virtuale. Sono state milioni le ricerche a tema nel 2014, vediamo su Google quali sono stati i videogiochi più ricercati dagli italiani.

Al decimo posto troviamo League of Angels, si tratta di un free-to-play per PC “parente” di League of Legends, più femminile. Diciamo quasi una cugina. Si tratta di un gioco di ruolo a tema fantasy, spinto dal fatto di essere gratuito (anche se le microtransazioni avvengono con denaro reale).

Nono posto per Battlefield Hardline, la nuova fatica di casa EA che si spera possa battere la concorrenza di Call of Duty. A differenza degli altri anni, Hardline non tratta temi di guerra, ed inoltre ha cambiato anche la finestra di uscita: 31 marzo 2015 anziché la classica finestra autunnale del 2014. C’è molta attesa per questo titolo che tratta della “guerra” tra guardie e ladri, nella quale possiamo prendere le parti sia di una che dell’altra fazione.

All’ottavo posto si piazza Dragon Age: Inquisition, sequel di Dragon Age: Origins, il quale esce stavolta in contemporanea sia su PC che sulle console, di nuova e vecchia generazione. Anche questo è un gioco di ruolo a tema fantasy, evoluzione di quelli precedenti che pure avevano riscosso un discreto successo.

Settimo posto invece per Mario Kart 8, titolo in esclusiva per Wii U ed uno dei videogiochi più venduti in questo 2014. Super Mario non fallisce un colpo, e questa volta la corsa sui go-kart con gli altri suoi amici del mondo Nintendo ha conquistato almeno 3,18 milioni di persone, tante quanto il numero di copie vendute in tutto il pianeta.

Sesto posto per Madden 15, un titolo che in Italia è molto difficile da trovare, ma che in America va alla grande. Si tratta del gioco ufficiale sul football americano, uno sport che dalle nostre parti sta cominciando a diffondersi lentamente e che, vista l’enorme mole di ricerche, sembra aver trovato anche un terreno fertile con un certo numero di seguaci.

Nella metà alta della classifica si piazza Call of Duty: Advanced Warfare. La saga non scolorisce nemmeno dopo le polemiche per il calo di qualità dell’ultima uscita, e milioni di utenti sperano che la versione di quest’anno non deluda. Per adesso comunque le 11 milioni e passa di copie vendute fanno pensare che le cose non stiano andando male.

Al quarto posto troviamo la principale sorpresa dell’anno: Archage. Anche ArchAge è un free to play a tema fantasy che ricorda alcuni dei titoli più famosi del genere, da Final Fantasy a Fable, fino proprio a Dragon Age. Evidentemente il pubblico dei free-to-play online è molto ricettivo.

Terzo posto per uno dei capolavori di quest’anno: Watch Dogs. Merito anche di una campagna pubblicitaria senza paragoni, Watch Dogs è un titolo uscito su tutte le piattaforme (nel 2015 arriverà anche su Wii U) che unisce l’azione allo stealth, la guida delle auto e l’hacking, un mix di generi che farà impazzire milioni di spettatori. Ed anche lui, con le oltre 7 milioni di copie, si difende bene nella battaglia delle vendite.

Il secondo gioco più cercato nell’anno 2014 è stato Titanfall, titolo in esclusiva Microsoft (è uscito prima su Xbox One, poi su PC e infine su Xbox 360), è uno dei giochi a tema mech più di successo. Ha guadagnato terreno grazie al fatto di avere accompagnato l’uscita di Xbox One.

Il gioco più cercato del 2014 è stato infine Destiny. Si tratta di un gioco di ruolo, sparatutto in prima persona, giocabile online che è potenzialmente infinito ed ha una community di milioni di giocatori connessi tra di loro in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *