Videogiochi più venduti di ottobre 2014: è ancora FIFA il re

Cambiano i mesi ma il risultato resta lo stesso: FIFA 15 rimane il videogioco più venduto del mese. Anche ad ottobre infatti la leadership del gioco della EA non è stata scalfita, anche se con il mese appena cominciato potrebbe essere messa in pericolo da franchise importanti come Call of Duty. Quel che conta è che nel mese appena trascorso il titolo calcistico più famoso del mondo ha piazzato un’enormità di copie: oltre 3 milioni e mezzo. E per non essere nemmeno il mese di uscita sono davvero tante.

Regna FIFA, ma non è l’unico a piazzare tantissime copie vendute, confermando ottobre come uno dei mesi più prolifici per il mercato videoludico. Un altro titolo che è andato alla grande e che potrebbe incalzare FIFA, è uno che da noi non è ancora nemmeno uscito: Monster Hunter 4G. Si tratta di uno dei titoli che hanno maggiore seguito su Nintendo 3DS, finora è uscito solo in Giappone e nello scorso mese ha collezionato oltre 2 milioni di copie vendute. In Europa e in Nord America arriverà ad inizio 2015, e chissà che numeri potrà raggiungere.

Continuando sul podio, il gradino più basso è occupato da un altro prodotto Nintendo, Super Smash Bros che va alla grande su 3DS. Anche questo è per adesso incompleto, nel senso che a breve arriverà anche su Wii U, e lì si che le vendite raggiungeranno il picco. Uscito a settembre, nel mese di ottobre si è comunque comportato bene portando a casa 1,8 milioni di copie vendute. Fuori dal podio restano due new entries di questo mese, l’attesissimo NBA 2K15, il re dei videogiochi sul basket, e l’horror The Evil Within, arrivati molto vicini a circa 1,6 milioni di copie vendute per entrambi.

Molte le new entry in questa top 10 dei videogiochi più venduti di ottobre 2014. Una delle sorprese è stata La Terra di Mezzo – L’Ombra di Mordor, titolo ispirato ai romanzi di Tolkien ma che non segue le vicende del Signore degli Anelli. Senza avere un grosso franchise alle spalle e senza una tradizione favorevole (i giochi del Signore degli Anelli sono sempre andati abbastanza male), questo titolo si piazza al sesto posto con oltre 1,4 milioni di copie vendute nel mese di esordio. A seguire troviamo invece un titolo uscito in precedenza ma che continua a vendere bene, Destiny, che nonostante le recenti polemiche sulle vendite (gli analisti si aspettavano almeno il doppio) riesce comunque a restare sopra il milione anche ad ottobre.

Tra i sempreverdi dobbiamo considerare anche Minecraft che con l’esordio su PS4 di questo mese riporta in alto le vendite, anche lui superando di poco il milione. A concludere la top 10 troviamo invece altre due new entries: Skylanders: Trap Team, titolo che va molto di moda tra i videogiocatori più giovani, e che colleziona oltre 800 mila copie, e Alien Isolation, titolo “azzardato” in quanto i precedenti capitoli di Alien sono sempre andati malino, ed invece le 720 mila copie mensili dimostrano come il pubblico voglia ancora dare fiducia ad un franchise che, almeno al cinema, va alla grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *