I 10 videogiochi con le migliori trame di sempre

Ogni videogiocatore ha i suoi gusti e così c’è chi sceglie un gioco per la grafica, chi per il multiplayer, chi perché appassionato della saga. E poi c’è chi sceglie un gioco in base alla trama. Alle volte infatti si scelgono alcuni titoli perché ci fanno vivere una storia appassionante meglio di un film al cinema, una vicenda che ci rapisce e, per qualche ora, ci catapulta in un mondo tutto nuovo. Se state cercando qualche gioco con una trama del genere, questo è l’articolo che fa per voi. Quella che segue non è una classifica ma solo l’elenco dei 10 videogiochi con le migliori trame di sempre.

Final Fantasy VII: non fatevi ingannare dal numero, per poterci capire qualcosa non bisogna aver giocato a Final Fantasy VI, le storie non sono collegate. La trama comincia con un eroe che combatte contro una mega-industria che sta facendo del male a migliaia di persone con le sue macchine, ma procedendo si scopre che quest’azienda sta in realtà distruggendo il mondo per potenziarsi con la forza proveniente dalle viscere della Terra. La trama ha risvolti ecologisti ed è piena di colpi di scena.

Mass Effect: il gioco inizia al controllo del comandante Shepard (che può essere sia uomo che donna) che arriva con un’astronave su un pianeta infestato da creature aliene che stanno uccidendo gli umani. Procendendo, però, la vicenda assume contorni di natura politica, etica e sociale che rendono la trama molto intricata e appassionante. Shepard infatti dovrà combattere contro i cosiddetti Reapers, creature aliene che si risvegliano ogni 50 mila anni per nutrirsi di qualsiasi forma di vita si trovi nell’universo. La vicenda si fa ancora più complicata considerando che ogni personaggio ha la sua storia, tutte appassionanti.

The Walking Dead: un nome che è una garanzia. Ci troviamo catapultati in un’Apocalisse zombie nei panni di un galeotto d’animo buono che si prende la responsabilità di salvare la vita alla piccola Clementine, una bambina rimasta orfana in un mondo popolato da zombie.

Fallout: New Vegas: impersoniamo un corriere che, per uno scherzo del destino, si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato in un mondo post-catastrofe nucleare. Dopo aver rischiato di venire ucciso da una banda di criminali, viene salvato da un robot e, dopo essersi rimesso in sesto, dà la caccia a chi l’ha quasi ucciso. Inevitabilmente si troverà coinvolto in una storia di lotte di potere per il controllo della città di New Vegas costruita sulle macerie di Las Vegas dopo gli eventi catastrofici di Fallout 2.

The Last of Us: a 20 anni dallo scoppio di un’epidemia che ha trasformato la popolazione mondiale in mostri assetati di sangue, impersoniamo Joel, padre che ha perso la figlia nel primo giorno di caos, che nel tentare di sopravvivere si ritrova a scortare la piccola Ellie in una missione che potrebbe risolvere l’epidemia di zombismo che ha distrutto la civiltà.

Assassin’s Creed II: ambientato nell’Italia del Rinascimento, il gioco sviluppa una trama fatta di intrighi tra giochi di potere dei personaggi storici dell’epoca (tra i Medici, i ‘de Pazzi, Leonardo Da Vinci, ecc.) ed il potere ecclesiastico di un papa che si sentiva Dio in Terra.

Alan Wake: uno dei titoli che ci fa affezionare di più al personaggio protagonista, Alan Wake è un thriller psicologico a metà tra l’horror e il noir. Lo scrittore Alan investe un uomo ma quando prova a soccorrerlo scopre che è morto e, dopo pochi secondi, il corpo è scomparso. Il fantasma dell’uomo però lo tormenterà, rivelandosi uno dei personaggi usciti dalla penna di Alan che inizia così il suo incubo infinito.

Bioshock: Infinite: ambientato in un mondo di fantasia, la città volante di Columbia, il nostro protagonista Booker DeWitt mette il naso tra gli affari del potentissimo “Profeta” Comstock che domina sulla città, considerata una potenza militare, il quale dichiara fuorilegge DeWitt impedendogli di portare a termine la sua missione, ovvero salvare la giovane Elizabeth imprigionata proprio dal Profeta e tenuta d’occhio dal mostro meccanico Songbird.

L.A. Noire: già dal nome si capisce che si tratta di un gioco noir, ambientato negli anni ’50. Nella città sempre più ricca (e corrotta) di Los Angeles un eroe di guerra ed un ufficio di polizia combattono da soli contro il degrado della società. Il nostro eroe però si spinge troppo in là e rivela dei risvolti del suo passato di cui non si riesce mai a liberare e che ne limitano la serenità. Si tratta di uno spaccato della società dell’epoca che però ancora si adatta al mondo moderno.

The Elder Scrolls V: Skyrim: uno degli RPG più lunghi di sempre, ci porta ad affezionarci al protagonista sin dai primi istanti di gioco. L’ambientazione è quella fantasy tipica del Signore degli Anelli, ma con tanti elementi di novità e storie davvero originali. Impossibile riassumere una lunghissima trama in poche righe, ma sicuramente ne rimarrete coinvolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *