Minecraft, divertiti con la fantasia

Se la cifra di 10 milioni di giocatori non vi dovesse bastare per credere al fatto che Minecraft sia diventato un vero e proprio fenomeno di massa, leggete qui di seguito e scoprite quali sono gli elementi che hanno fatto di questo gioco, un cult per grandi esperti e piccoli neofiti.

Scopriamo Minecraft…

Se non avete mai sentito parlare di Minecraft, forse è meglio fare delle ricerche perché questo fantastico gioco vi permette di sperimentare la vostra fantasia e vi trasforma in un personaggio errante che tra creatività, libertà ed avventura, si destreggia in un mondo completamento formato da blocchi cubici di ogni materiale possibile e immaginabile.

Il nostro personaggio molto simile ad un “Lego boy” non ha un obiettivo preciso, ma deve esplorare l’ambiente che lo circonda e raccogliere più materiali possibili che gli serviranno per affrontare il viaggio, costruirsi case, assicurarsi il pasto e perché no combattere contro alcuni nemici tramite l’utilizzo di armi ed anche un po’ di magia.

Per raccogliere i materiali è necessario distruggere i blocchi del materiale medesimo; raccolti i blocchi, è possibile riutilizzarli per procurarsi altri materiali più difficili da recuperare oppure per unirli insieme ad altri per costruire nuove armi e strumenti.

minecraft

Un grafica particolare

Possiamo definire Minecraft, un mondo composto al 99% di cubi di 16×16 pixel, elemento rappresentativo di qualsiasi blocco presente nel gioco ed ognuno di questi blocchi può essere colorato e quindi ricoperto di materiale che simula le caratteristiche di un blocco reale; per esempio il blocco della terra è di colore marrone ma lo strato superficiale è verde per emulare la presenza dell’erba.

Il personaggio è anch’esso squadrato come lo sono anche gli animali, i mostri e gli altri personaggi presenti all’interno del gioco con cui possiamo interagire liberamente. Ci sono però elementi grafici più piccoli dei cubi che sono ugualmente squadrati e possono essere utilizzati dal giocatore come: leve, torce, armi, cibo ecc.

Modalità di gioco

Minecraft offre una vasta giocabilità, tramite la possibilità di intraprendere diverse modalità di gioco; vediamole insieme:

Sopravvivenza

minecraftcapture_25102012_164718In questa modalità il giocatore possiede una barra della salute che deve essere tenuta sottocontrollo perché all’esaurimento di questa il personaggio muore; essa riporta sia la salute, che lo stato alimentare del protagonista che dovremo alimentare per non fargli perdere ulteriore salute. Il cibo è reperibile tramite la caccia, la pesca, la preparazione in cucina, tutto unito alla costruzioni di attrezzi che ci agevolano tali azioni; alcuni strumenti ci aiuteranno anche a difenderci da eventuali attacchi dei nemici.

Estrema

La modalità estrema, benché simile alla modalità sopravvivenza, è molto più difficile da giocare e non permette dopo l’eventuale morte di riottenere tutto ciò che avevamo conquistato e creato. E quindi il mondo viene totalmente cancellato e ricostituito da quello di default.

Avventura

Si per parte per l’avventura in una modalità ancora simile alla modalità sopravvivenza ma con la differenza di poter interagire con alcuni personaggi aggiuntivi e invece non poter interagire con alcuni materiali che risultano bloccati.

Creativa

Forse la modalità più pacifica e rilassante tra le precedenti, perché ti permette di utilizzare ogni materiale senza freni e di restare tranquillo perché i nemici in questa tipologia di gioco non sono contemplati. La vita quindi non finisce, ed il gioco termina solamente quando il giocatore si stufa!

Chi sono i Mob?

I Mob rappresentano i personaggi popolano questo fantastico gioco e si dividono in varie categorie a seconda della loro attitudine nei nostri confronti; vediamone alcuni esempi:

  1. Ostili, sono Mob nemici presenti in grandi quantità; un esempio lo sono i Creeper , Mob esplosivi di colore verde e gli Scheletri che attaccano utilizzando le frecce.
  2. Neutrali, sono Mob pacifici ma che possono trasformarsi in personaggi ostili a seconda del verificarsi di alcune condizioni; un esempio sono i Lupi che se infastiditi attaccano il nostro giocatore, altrimenti rimangono a scorrazzare nel verde.
  3. Passivi, sono anch’essi Mob pacifici ed in alcune situazioni possono essere utili al nostro personaggio; tra questi troviamo tutti gli animali che possono essere uccisi per recuperare del cibo utile a ripristinare la nostra salute oppure i Villici ossia abitanti di alcuni villaggi che in cambio di smeraldi ci offrono strumenti utili al nostro gioco.
  4. Utili, sono Mob ostruibili dal giocatore allo scopo di difenderci; tra gli utili troviamo i Golem.

Un gioco in piena libertà

Forse la piena libertà nello scegliere la modalità di gioco più giusta per noi è il punto forte di questo gioco che non ci fa sentire costretti a seguire una linea forzata durante lo svolgimento del gioco.

Come avete visto, il gioco possiede così tante sfaccettature che forse neanche un libro riuscirebbe a spiegare a pieno tutte le dinamiche del gioco, infatti solamente l’esperienza sul campo di gioco potrebbe insegnare al giocatore come affrontare al meglio questo mondo, utilizzando la fantasia per avere come unico obiettivo: il divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *