Street Fighter 5 vs. Tekken 7: chi vincerà la sfida dei picchiaduro?

Nella prossima stagione videoludica la line-up dei titoli picchiaduro si arricchirà di due nuovi franchise molto attesi: arriveranno infatti Street Fighter 5 e Tekken 7. L’annuncio è arrivato a 24 ore di distanza l’uno dall’altro, come a voler rimarcare che la sfida è ufficialmente aperta.

Entrambi i titoli hanno dovuto bruciare le tappe, probabilmente gli sviluppatori speravano di poter arrivare al Gamescom di Colonia che si terrà nella settimana centrale di agosto per poter sorprendere tutti con un annuncio a sorpresa, ed invece le circostanze li hanno costretti a velocizzare il tutto. Il primo ad uscire allo scoperto è stato Bandai Namco per quanto riguarda Tekken 7. Durante il week-end era trapelato, non sappiamo quanto volutamente, prima il logo e poi il teaser trailer che avrebbe annunciato questo gioco. Il primo a venirne in possesso è stato il portale internazionale Aol.com che ha mostrato “per errore” (dicono loro), il logo; dopodiché è toccato ad IGN che ha mostrato il trailer in diretta durante un live con i propri fans.

Oggi il produttore Katsuhiro Harada è dovuto uscire allo scoperto. Ha infatti dichiarato ufficialmente che nei piani aziendali c’era da attendere ancora un po’ per presentare Tekken 7 al grande pubblico, ma visto il leak ormai non ne valeva la pena di rimanere nell’ombra. In queste ore dunque è stato rilasciato il teaser trailer originale che trovate allegato qui sotto. Harada ha voluto rilasciare pochi dettagli su questo capitolo della saga, ed ha così svelato solamente che il gioco è stato pensato per le next-gen (PS4 e Xbox One), ma essendo realizzato con il motore Unreal Engine 4, può essere trasportato su ogni piattaforma. Secondo le indiscrezioni che ne sono seguite, di certo ci saranno nell’elenco anche PC, Xbox 360 e PlayStation 3. Resta da capire il destino di Wii U.

Questa mattina invece  è stato il momento di Street Fighter 5. Ad essere precisi l’annuncio va collocato temporalmente a ieri sera, anche se oggi si è diffuso in tutto il mondo. Le tanto attese parole di Yoshinoro Ono

stiamo lavorando ad un nuovo Street Fighter

sono arrivate nella serata della finale internazionale di Ultra Street Fighter IV. Invitato sul palco a parlare prima che i videogiocatori aprissero le danze, Ono ha detto chiaramente che Capcom, la casa sviluppatrice storica del franchise, si è già messa al lavoro sul nuovo capitolo. Tra le rivelazioni, Ono ha ammesso che anche SF5 doveva essere annunciato più avanti, ma l’accelerazione inferta da Bandai Namco che ha annunciato 24 ore prima Tekken 7 ha costretto Capcom ad accelerare a sua volta e ad uscire allo scoperto. Facile immaginare l’entusiasmo del pubblico all’annuncio. L’unica cattiva notizia è che Ono, a parte l’annuncio, non ha rilasciato dettagli sul prossimo gioco, ma considerando che nessuno se lo aspettava, direi che è già abbastanza.

I prossimi mesi si preannunciano infuocati per gli appassionati di beat-‘em up, con Street Fighter 5 e Tekken 7, per non parlare di Mortal Kombat X che era già stato annunciato nei mesi scorsi. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *