fifa 15 modalità

FIFA 15, svelate le modalità di gioco

Per cercare di rimanere sempre sulla cresta dell’onda, EA Sports ha deciso di inserire una nuova modalità di gioco in FIFA 15. Si chiama Streets, o Strade in italiano, ed anche se non è ancora stato chiarito di cosa si tratta, sta già facendo molto discutere. Va infatti specificato che a rivelare questa modalità di gioco non è stata la stessa EA, ma per errore è stato l’ESRB, Entertainment Software Rating Board, lo strumento che in Europa assegna il rating ai videogiochi.

Trattandosi di un videogioco di calcio, era scontato che ottenesse il rating E, dove E sta per Everyone, ovvero adatto a tutti. Il rating infatti cambia a seconda delle scene di violenza, linguaggio scurrile, horror ed altri parametri che in un videogioco sportivo non sono contemplati. L’ESRB ha registrato ieri il suo rapporto, dopo aver valutato il gioco in versione Nintendo 3DS, ed ha così pubblicato sul registro dei videogiochi il contenuto del gioco stesso. Oltre a spiegare che si tratta di argomenti sportivi, è entrato più nel merito ed ha specificato che le modalità di gioco previste sono Carriera, Torneo, Allenamento e Strade.

La modalità Carriera è presente da anni e prevede il controllo di un solo giocatore, che può essere un calciatore esistente o uno costruito da noi, nell’arco di tutta un’intera carriera da professionista; la modalità Torneo è quella tradizionale dove prendiamo il controllo di una squadra e dobbiamo portarla alla vittoria del campionato e delle varie coppe; quella Allenamento serve per imparare i comandi e i trucchetti del gioco.

E la modalità Strade? Questa è una vera e propria novità per FIFA.


In passato la EA aveva realizzato dei FIFA Streets, dei videogiochi indipendenti da quello calcistico dell’anno in corso che prevedevano un roster di calciatori limitato a poche centinaia, solo quelli più famosi, sfidarsi in sfide 5 contro 5 sui campetti di periferia fatti di asfalto. Il titolo era caratterizzato dall’alto tasso di spettacolarità (si potevano effettuare molte più acrobazie) ed anche divertimento in quanto i giocatori assomigliavano più a delle caricature ed il calcio era più simile a quello di Holly e Benji che a quello reale. FIFA Streets è uscito in diverse versioni ma poi, da qualche anno, è stato abbandonato. Non vendeva abbastanza, ma chissà che questa modalità, inserita in FIFA 15, non possa risvegliare l’interesse di tanti vecchi utenti che l’avevano provato. E perché no, anche amato.

Non è detto che la modalità Strade funzioni allo stesso modo di FIFA Streets, ma è molto probabile che gli somigli molto. Finora infatti EA non ha ancora specificato come funzionerà tale modalità, ma visto che i tempi sono stati accelerati in questo modo, crediamo che nel giro di pochi giorni specificherà di cosa si tratta.

Concludiamo con un appunto: nell’elenco non è stata citata la modalità che più ha avuto successo negli ultimi anni: la FIFA Ultimate Team. Questo non significa che non ci sarà, solo che sarà assente nella versione analizzata dall’ESRB, ovvero su 3DS. Sulle altre piattaforme ci sarà, tanto che su Xbox One è prevista anche l’esclusiva Ultimate Team Legends che prevederà, oltre al solito roster dei calciatori odierni, anche dei pacchetti con le figurine dei calciatori classici.

Leggi anche

Videogiochi 2018: se non ci hai giocato ancora, è il momento di farlo! Seconda parte

Eccoci alla parte più alta della classifica dei migliori titoli datati 2018. Se non li …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *