Gli utenti Xbox One questa mattina si sono svegliati con una piacevole sorpresa: l’EA Access. Bello ma…cos’è l’EA Access? Se lo staranno chiedendo in molti, e l’iniziativa si può riassumere come una sorta di “abbonamento ai giochi della EA Games”. Andiamo più nel dettaglio per capire di cosa si tratta.
A partire da oggi tutti gli utenti di Xbox One (e solo loro, quindi non funziona né sulla Xbox 360, né PC o PlayStation), potranno andare sul sito ea.com oppure tramite la pagina dedicata sul marketplace, e registrarsi a questo programma della EA. C’è bisogno di una carta di credito o, in alternativa, acquistare le card prepagate presso Amazon o Gamestop. Pagando una quota è possibile avere accesso ad una serie di titoli di EA a prezzo scontato o addirittura alcuni in futuro potrebbero anche essere gratuiti. Una sorta di programma Live with Gold che appartiene da un anno circa a Xbox, ma solo per i giochi EA.
I prezzi
EA prevede per EA Access solo due tipologie di prezzi: l’abbonamento mensile che costa appena 3,99 euro, oppure quello annuale al costo di 24,99 euro. Pagando questo abbonamento si ha diritto ad un accesso anticipato su alcuni titoli (fino a 5 giorni prima dell’uscita nei negozi con demo testabili per massimo 2 settimane), l’accesso alla beta (ove previsto) e soprattutto uno sconto del 10% su tutti i videogiochi e i DLC che fanno parte del programma. I videogiochi annunciati oggi e che rientrano nel programma EA Access sono:
- Madden NFL 25
- FIFA 14
- Battlefield 4
- Peggle 2
A questi si aggiungono quelli in uscita o usciti recentemente:
- Madden Ultimate Team
- Battlefield 4 Premium
- FIFA 15
- FIFA Ultimate Team
- EA SPORTS UFC
- Need for Speed Rivals
- Plants vs. Zombies Garden Warfare
- NBA LIVE 14
- Dragon Age: Inquisition
I membri dell’EA Access hanno il diritto a scaricare le demo prima di tutti gli altri, a volte le demo saranno esclusive per loro, e i progressi saranno poi riscattabili nel momento in cui si acquista il titolo definitivo, in modo da non perdere nulla. Per poterlo attivare è richiesto un abbonamento a Xbox Live, una connessione ad internet ed un account Origin. Inoltre bisogna avere almeno 16 anni per potersi iscrivere.
Come detto, il programma EA Access è disponibile solo per la Xbox One. La casa americana aveva proposto lo stesso abbonamento alla Sony, ma i giapponesi produttori di PlayStation hanno risposto picche. Il rifiuto si basa sul fatto che esiste già il PS Plus, un programma a cui tutti gli utenti Playstation possono iscriversi per avere contenuti esclusivi, che fa il paio con quello della EA, e quindi non aggiungerebbe nulla di nuovo a quello che gli utenti hanno già a disposizione. Resta da vedere se in futuro il programma verrà proposto anche per le versioni PC, mentre le old-gen (in particolare la Xbox 360) sembra che non siano nemmeno state prese in considerazione.