Natale è ormai arrivato, nella prossima settimana siete chiamati ad acquistare gli ultimi regali per i vostri figli, nipoti, amici, fidanzati o mariti, ma come ogni anno non sapete cosa comprare. Se la persona a cui volete fare il regalo utilizza il PC per videogiocare, un videogioco fa al caso vostro. È molto probabile che non ne capiate molto, ma nessun problema, vi aiutiamo noi nella scelta. Ecco i giochi che vi consigliamo di acquistare su PC per il prossimo Natale.
Videogiochi sportivi: se la persona a cui volete fare il regalo è amante dello sport, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se è appassionata di calcio, vi consigliamo o FIFA 15 o PES 2015, si tratta di due giochi molto simili che appassionano milioni di videogiocatori. Se il giocatore è invece più riflessivo, tipico degli utenti sui 30 anni circa, potrebbe preferire Football Manager 2015, gioco sul calcio nel quale non conta solo la velocità delle dita ma anche un ragionamento più “tecnico”. Se invece il calcio non gli interessa, potrebbe piacergli il basket, e allora vi consigliamo NBA 2K15, oppure le auto, e allora indichiamo come più interessanti F1 2014 (se segue la Formula Uno) e The Crew. Tutti questi giochi si possono trovare tra i 35 e i 40 euro circa. Per risparmiare qualcosina possiamo scendere nella fascia di prezzo tra i 20 e i 30 euro, e allora indichiamo Trials Fusion e MotoGP 14 per gli appassionati di moto, Pro Cycling Manager 2014 per gli appassionati di ciclismo, e Rugby 15 per chi ama il rugby.
Casual game e simulatori: su PC i giochi che vanno più di moda sono i simulatori e i casual game. In questo caso vi indichiamo per la fascia di prezzo più elevata (intorno ai 40 euro) Farming Simulator 2015 (simulatore di azienda agricola), Civilization Beyond Earth (costruzione di una civiltà extraterrestre), Total War Rome 2 (simulazione dell’esercito romano) o The Sims 4 (simulatore di vita, ideale anche per un pubblico femminile). Per quanto riguarda The Sims ci sono anche edizioni un po’ più estese per le quali si possono raggiungere anche i 60 euro e oltre. Per risparmiare un po’ possiamo trovare a circa 30 euro Tropico 5 (manageriale politico). In questa fascia vi consigliamo di approfittare dell’ultima offerta su SimCity: il simulatore che permette di costruire delle vere e proprie città è in offerta in questi giorni a 9,90 euro in versione base e 14,95 in deluxe.
Videogiochi d’azione e avventura: per chi ama invece qualcosa di più movimentato, i migliori giochi attualmente sul mercato sono Lara Croft e il tempio di Osiride, Far Cry 4, Assassin’s Creed Unity, Call of Duty Advanced Warfare, The Evil Within, Alien: Isolation, e Metro: Redux, tutti titoli con una certa dose di violenza, sparatorie e sangue, a prezzi che vanno dai 40 ai 60 euro. Nella fascia di prezzo inferiore consigliamo Wolfenstein: The New Order, Titanfall, This War of Mine oppure i vecchi titoli della saga di Call of Duty.
Videogiochi di ruolo: infine se la persona a cui volete fare il regalo è appassionata di giochi di ruolo, il migliore attualmente è Dragon Age: Inquisition che però costa mediamente di più degli altri, sui 60 euro circa perché è appena uscito. Per spendere un po’ meno si può pensare a Risen 3, Sacred 3, Dishonored e Diablo 3 che hanno prezzi dai 20 ai 35 euro circa.